In evidenza

Formazione continua

LA VIA MAESTRA VERSO LE PROFESSIONI NELLA COMUNICAZIONE

Il sistema duale, orientato alla pratica e con una solida base teorica, offre una vasta gamma di possibilità d’impiego e sviluppo interessanti, stimolanti e moderne nel settore della comunicazione, caratterizzato da un’estrema varietà:

Oltre allo svolgimento di questi esami, cs Comunicazione Svizzera s’impegna su tutti i livelli per la formazione continua nella comunicazione commerciale.

Partecipazione ai costi da parte della Confederazione

A partire dal 1° gennaio 2018 la Confederazione partecipa direttamente ai vostri costi di formazione. Se seguite un corso in preparazione di un esame federale vi viene rimborsato il 50 per cento dei costi computabili del corso, a condizione che sosteniate effettivamente l’esame. Per gli esami federali di professione il rimborso massimo è di CHF 9’500.–, per gli esami professionali federali superiori di CHF 10’500.–. Il sostegno può essere richiesto semplicemente dal sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) alla voce «Contributi per corsi di preparazione agli esami federali».

Non vengono invece rimborsate le tasse d’esame che variano tra CHF 1’950.– (pianificatore/pianificatrice di comunicazione) e CHF 3’200.– (responsabile della comunicazione). Tuttavia essendo queste sovvenzionate dalla Confederazione nella misura del 60-80 per cento, indirettamente avete comunque un vantaggio.

ESAME D’AMMISSIONE OBBLIGATORIO

L’esame d’ammissione MarKom (EAM) è un requisito di base per poter partecipare a diversi esami di professione con attestato professionale federale, come quelli per specialista in marketing, pianificatore/pianificatrice della comunicazione, esperto/a in PR, redattrice/redattore di testi pubblicitari o specialista in vendita. cs Comunicazione Svizzera organizza l’EAM in collaborazione con altre associazioni di settore quali Gesellschaft für Marketing (GfM), SIC Svizzera, pr suisse Associazione Svizzera di Relazioni Pubbliche (ASRP), Associazione Svizzera di Marketing Dialogo SDV, Swiss Marketing (SMC) e Vendita Svizzera.

INCESSANTE FORMAZIONE CONTINUA

Al giorno d’oggi è indispensabile seguire una formazione continua. Concentrandosi sui trend e sugli sviluppi attuali, Comunicazione Svizzera organizza regolarmente workshop specialistici sui temi quali diritto dei marchi e diritto d’autore, pubblicità comparata, questioni specifiche sulla pubblicità nel settore automobilistico o farmaceutico o responsabilità nella pubblicità.

ASSISTENZA COMPETENTE

Siete scolari, studenti o persone provenienti da altre professioni interessate al variopinto mondo della comunicazione? Potete rivolgervi al nostro Segretariato d’esame. Qui troverete informazioni competenti e vi sarà mostrato il percorso giusto verso un futuro sfaccettato ed entusiasmante.

ATTIVITÀ POLITICA

A livello politico Comunicazione Svizzera collabora strettamente con altre associazioni e organizzazioni quali la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI (ex Ufficio federale dell’industria, delle arti e mestieri e del lavoro UFIAML), con l’obiettivo di creare le migliori premesse per la formazione duale nella comunicazione. Inoltre, su mandato del SEFRI, l’organizzazione mantello per la comunicazione commerciale organizza e svolge l’esame federale di professione per pianificatori e pianificatrici della comunicazione (ex tecnico/a di pubblicità e pianificatore/trice della comunicazione del marketing) nonché l’esame professionale federale superiore di responsabile della comunicazione (ex dipl. fed. consulente pubblicitario). Nel 1968 Comunicazione Svizzera ha infine dato un contributo fondamentale per la costituzione dell’istituto di formazione SAWI.

© Copyright: KS/CS Kommunikation Schweiz | Design & Technics by idfx.