In evidenza

Specialista della comunicazione

Esame federale di professione per Specialista della communicazione

L’esame di professione vi schiude nuove porte nel settore della comunicazione, sul fronte agenzia e sul fronte clienti. Siete responsabili della pianificazione e coordinate tutte le misure. Assistete i vostri superiori nei briefing e nelle ricerche di mercato. Siete il punto di riferimento e il cardine per grafici e redattori nonché per l’agenzia pubblicitaria, la produzione e i media. Collaborate all’organizzazione di eventi e controllate scadenze e budget. Ogni giorno è diverso dall’altro. Il risultato del vostro lavoro si può vedere o addirittura toccare con mano, su giornali e riviste, in TV o al cinema, nei punti vendita o in internet.

È UNA MIA IDEA!

Se tutto ciò vi alletta, l’esame federale di professione per specialista della comunicazione è proprio quello che fa per voi. Come Pascal Fussen, specialista della comunicazione e consulente presso l’agenzia pubblicitaria Wirz che nell’ambito della nostra piccola campagna pubblicitaria per un grande esame afferma: «L’idea … è nostra. Tuttavia, se non avessi effettuato una pianificazione corretta, non si sarebbe mai ottenuto un simile risultato.» E quindi a ragione dichiara «Questo mi riempie di orgoglio».

E una mia idea it goetschi salt ruecks 299x424   
Alain Götschi    

ASSISTENZA LUNGO IL PERCORSO INDIVIDUALE

Comunicazione Svizzera non offre proprie opportunità di formazione. L’organizzazione mantello per la comunicazione commerciale vi segue lungo il vostro percorso e vi mostra le possibilità di formazione continua più adatte a voi. Inoltre fungiamo da intermediario per un numero limitato di giornate di prova o praticantati presso rinomate agenzie pubblicitarie. E in caso di domande saranno a vostra disposizione i nostri specialisti degli esami.

A partire dal 1° gennaio 2018 la Confederazione partecipa direttamente ai vostri costi di formazione. Se sostenete l’esame, vi rimborsa a posteriori il 50 per cento dei costi del corso. Il rimborso massimo per il corso di «Specialista della comunicazione» è di CHF 9’500.–, indipendentemente dall’istituto in cui si tiene il corso. 

Il sostegno può essere richiesto semplicemente dal sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) alla voce «Contributi per corsi di preparazione agli esami federali».

Documenti

Festa di diploma

La festa di diploma per la consegna degli attestati professionali ha luogo nel mese di giugno o luglio dell’anno di diploma.

Diplomati degli anni scorsi

Specialista della comunicazione con attestato professionale federale:

Regolamento 2018

Pianificatore/Pianificatrice di comunicazione con attestato professionale federale:

Diplomati 2016
Diplomati 2015
Diplomati 2014
Diplomati 2013
Diplomati 2012
Diplomati 2011
Diplomati 2010
Diplomati 2009

Pianificatore/Pianificatrice di comunicazione di marketing con attestato professionale federale:

Regolamento 2000

Diplomati 2008
Diplomati 2007
Diplomati 2006
Diplomati 2005
Diplomati 2004
Diplomati 2003

© Copyright: KS/CS Kommunikation Schweiz | Design & Technics by idfx.