In evidenza

Missione

Non può esistere un'economia libera senza una pubblicità commerciale libera. Senza un'economia libera non può esserci democrazia.

1 Visione

KS/CS Comunicazione Svizzera è l'organizzazione mantello della comunicazione commerciale in Svizzera. Essa si impegna con tutti i mezzi a sua diposizione al fine di assicurare una comunicazione commerciale libera in tutte le regioni linguistiche del Paese e viene considerata leader del settore.

2 Missione

KS/CS si impegna al fine di avere delle condizioni quadro liberali per la comunicazione commerciale svizzera, che permettano di valorizzare l'economia di questo settore. Essa rappresenta gli interessi della comunicazione commerciale nei confronti delle organizzazioni politiche, dell'amministrazione, dei media, dell'opinione pubblica e delle altre organizzazioni di categoria. KS/CS punta sulla trasparenza prendendo chiare posizioni su temi di attualità e creando in questo modo un equilibrio fra gli attori della comunicazione commerciale; KS/CS si impegna anche nella formazione e nella formazione continua. Essa crea e sostiene le condizioni necessarie a una comunicazione commerciale leale e rappresenta il settore all’interno di organi nazionali ed internazionali.

3 Valori
I valori per i quali KS/CS si impegna sono quelli della democrazia, di una legislazione liberale, di un'economia di mercato libera e di una libertà dei media. La comunicazione commerciale è informazione ed emozione che prende in considerazione i valori etici e di lealtà descritti nella regolamentazione della Commissione svizzera per la lealtà. Quale organizzazione mantello adotta una posizione imparziale ed equilibrata verso i suoi membri, rende pubblici legami d'interesse e finanziamenti e si impegna al fine di creare trasparenza nel settore pubblicitario.

4 Settori di rappresentanza 
Politica, amministrazione, legislazione: KS/CS lotta attivamente contro le restrizioni nella comunicazione commerciale, in prima linea partecipando a prese di posizione legislative e attraverso una vasta rete di conoscenze. Essa osserva in modo attivo i processi legislativi svizzeri e le condizioni quadro internazionali alfine di agire e reagire in modo adeguato.

Controllo interno: KS/CS punta sul controllo aziendale interno affinché le aziende svizzere di comunicazione commerciale adottino le regole di lealtà decise dalla Commissione ad esse preposta. La fondazione svizzera per la lealtà nella comunicazione commerciale permette alla Commissione per la lealtà di svolgere la propria attività.

Settori della comunicazione commerciale: assicura l'equilibrio fra gli interessi del settore e mette a disposizione degli attori della comunicazione commerciale il proprio know-how a prezzi di favore, per esempio nel settore legale, e, con una partecipazione, anche la consulenza legale.

Comunicazione: KS/CS comunica in modo sistematico e attivo all'interno e verso l'esterno attraverso interventi sui media e relazioni pubbliche.

Scienze della comunicazione: KS/CS valuta gli sviluppi del settore e mette le informazioni a disposizione dei propri soci.

Formazione: KS/CS si impegna per la qualità del settore anche tramite il sostegno alla formazione e alla formazione continua. Assicura gli esami e il riconoscimento dei titoli di studio a livello nazionale e si impegna per il riconoscimento a livello internazionale.

Internazionale: KS/CS è attiva a livello internazionale e permette al settore svizzero l'accesso al know-how internazionale e globale.

5 Referenti
Opinione pubblica

Politica: persone e istituzioni con potere decisionale o che possono influenzarlo.

Amministrazione: persone e istituzioni attive nel processo legislativo e nella sua implementazione.

Media: persone e istituzioni che giocano un importante ruolo nella formazione dell'opinione pubblica.

Clienti della comunicazione commerciale: persone, aziende e istituzioni che fruiscono della comunicazione commerciale.

Agenzie: persone e aziende che realizzano la comunicazione commerciale.

Aziende mediatiche: persone e aziende che vendono o intermediano contenuti di comunicazione commerciale.

Membri: persone singole, associazioni di categoria e organizzazioni che sono soci di KS/CS.

6 Mezzi e procedure
6.1 Mezzi primari 

KS/CS prende posizioni chiare e partecipa alle consultazioni.

Coopera con altre associazioni e organizzazioni.

Utilizza i mezzi di comunicazione.

Sostiene il gruppo parlamentare Media e Comunicazione.

Offre consulenza legale.

Mette a disposizione la propria infrastruttura a diverse istituzioni attive nella comunicazione commerciale.

Si impegna attivamente nella formazione e nella formazione continua (segretariati, commissioni e organi d'esame).

6.2 Cooperazioni
KS/CS e Publicité Romande cooperano al fine di rappresentare congiuntamente gli interessi nazionali ed internazionali. Il coordinamento avviene tramite un apposito organo diretto dal Presidente KS/CS.L

'immagine esterna è comune e viene sviluppata congiuntamente.

Le prese di posizione su temi nazionali vengono decise congiuntamente.

KS/CS e le associazioni partner hanno la propria struttura e proprie istituzioni.

Le associazioni partner assicurano che la missione di KS/CS si rifletta sulla propria.

 

© Copyright: KS/CS Kommunikation Schweiz | Design & Technics by idfx.

Proseguendo nell'utilizzo del nostro sito Web acconsenti all'utilizzo dei cookie da parte di KS/CS allo scopo di ottimizzare la vostra esperienza utente
Maggiori informazioni Ok Rifiuta